01-03-2024 Fugatti vuole aprire caccia all’orso? Enpa: Si lavori su prevenzione e convivenza

 

Roma, 1 marzo 2024 - Aprire la caccia agli orsi, con tanto di "cacciatori autorizzati". Sarebbe forse questo il vero obiettivo del presidente Fugatti, non contento di aver ucciso in tutta fretta M90 e condurre una vera e propria guerra non solo contro i plantigradi ma anche contro le istituzioni e i cittadini italiani? Così l’Ente Nazionale Protezione Animali sulle ultime dichiarazioni rilasciate dal  presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, a margine della giunta in relazione all'emergenza orsi.

"Queste uscite – spiega Enpa -sono provocatorie, create solo per creare polemica o rincorrere una manciata di consensi. Non rappresentano certo la volontà dei trentini né quella dei cittadini italiani, da sempre contrari a qualsiasi forma di caccia. Ricordiamo al presidente che, come tutta la fauna selvatica, gli orsi sono beni indisponibili dello Stato e non della PAT”.

Se così non fosse, tali dichiarazioni sottolineerebbero, oltre ad una grave incompetenza,  arroganza nei confronti delle istituzioni - UE compresa - , del mondo scientifico e della nostra Costituzione, che all'art. 9 tutela la natura e la biodiversità anche per le generazioni future. Un compito importante che il presidente Fugatti non sembrerebbe, con tali dichiarazioni, minimamente rispettare. 

In merito alle alternative all’uccisione degli orsi rispondiamo, come ricordiamo ormai da tempo immemore, che queste ci sono eccome! A cominciare dal mettere in pratica la prevenzione: segnaliamo che in molti comuni del Trentino non sono stati istallati neanche i cassonetti anti-orso. Fondamentale poi la corretta informazione dei turisti e dei residenti sulla corrette regole di convivenza e sull’utilizzo dello spray anti orso, anziché dichiarare che è tutto inutile. Noi siamo sempre disposti al confronto, purtroppo in tutti questi anni, la Provincia di Trento non si è mai degnata neanche di rispondere.