11-11-2023 Pastore tedesco resiste due giorni nell'acqua, salvato da Vigili del Fuoco e Enpa

 

Argo è un pastore tedesco che è rimasto intrappolato nella sua casa allagata a Montale, in provincia di Pistoia, a causa delle forti piogge che hanno colpito la zona i giorni scorsi. Le speranze che il cane fosse sopravvissuto erano molto poche ma i volontari dell'Enpa di Pistoia non si sono arresi e lo hanno trovato vivo dopo due giorni di ricerche.
La famiglia di Argo era stata soccorsa dai vigili del fuoco con il mezzo anfibio, ma il cane non era stato trovato. I volontari dell'Enpa, però, hanno sentito abbaiare nella zona e hanno deciso di indagare. Hanno utilizzato un drone termico per individuare Argo, ma solo dopo un giorno sono riusciti a trovarlo. Il cane era su un pezzo di legno, immerso nell'acqua e nel fango, e abbaiava disperato. I vigili del fuoco sono accorsi sul posto e hanno salvato Argo con una zattera. Il cane è stato portato alla clinica Lotti di Monsummano, dove è stato visitato e lavato. Argo sta bene e presto tornerà a casa sua.
“Lui non ha mollato – afferma Rossella Ghelardini, presidente dell’Enpa di Pistoia - e noi con lui. Le lacrime sono uscite da sole: una vera forza della natura. Grazie di cuore ai Vigili del Fuoco, in particolare alla squadra Torino 1, che in questi giorni sono impegnati ad affrontare questa tragedia. Grazie di cuore a Gabriele Montagni e Giulia Lucarelli per le preziose ricerche ed immagini con il drone. Grazie di cuore alla Clinica Valdinievole, sempre disponibile ad accogliere i nostri recuperi. Grazie di cuore a te, Argo, primo, vero, grande eroe