02-11-2023 Sequestro allevamento abusivo, Enpa di Torino cerca casa per venti cani

 

Circa un centinaio di cani di razza sono stati sequestrati da un allevamento abusivo di Chivasso, in provincia di Torino. Il blitz dei Carabinieri è stato effettuato lo scorso 20 ottobre. I militari, coadiuvati dal Gruppo Forestale e da medici veterinari dell'Asl To4, hanno accertato che gli animali erano detenuti in condizioni incompatibili alla loro natura e produttivi di gravi sofferenze. I reati ipotizzati sono la detenzione di animali d'affezione in condizioni incompatibili alla loro natura e produttivi di gravi sofferenze e la frode nell'esercizio del commercio, per la vendita di animali di origine, razza o tipologia differente da quella dichiarata. Una ventina di cani sono stati affidati all'Enpa di Torino. I cani, di varie razze, sono stati trovati in condizioni di degrado e malnutrizione. Gli animali erano stipati in spazi ristretti e privi di igiene, e molti di loro presentavano segni di malattia. L'Enpa ha avviato le procedure per l'affido dei cani, che avverrà solo a Torino o in provincia.
L'associazione ha precisato che gli animali sono ancora sotto sequestro, quindi si tratterebbe di un affidamento giudiziario. "I cani hanno bisogno di una famiglia che possa amarli e prendersene cura - ha dichiarato l'Enpa -. Chi è interessato a adottare uno dei cani può contattarci per avere maggiori informazioni". 
Le persone interessate a adottare uno dei cani possono contattare l'Enpa di Torino al numero 011-4807262 o visitare il sito web dell'associazione.