18/07/2023 Enpa Pistoia lancia #DisertaLaGiostradell’Orso, la campagna contro la giostra equestre in programma a Pistoia il 25 luglio come ogni anno

 

“Ormai il 25 luglio 2014 è lontano. Allora persero la vita i cavalli Oracle Force e Golden Storming, si ruppero le zampe durante la giostra dell’Orso e vennero soppressi; come loro, molti altri prima”. A ricordare questa brutta pagina della città di Pistoia è l’Enpa che attraverso la sua Sezione di Pistoia ha lanciato una campagna #DisertaLaGiostradell’Orso per invitare a riflettere quante più persone possibile sull’insensato rischio al quale sono esposti i cavalli nella manifestazione in nome di una tradizione che si vuole perpetrare.

“Noi non dimentichiamo – continua l’Enpa di Pistoia - è impossibile togliere dalla mente l'incubo che fu vedere in diretta la loro caduta tra pianti e urla di (quasi) tutti gli spettatori. Non sappiamo come si possa dimenticare e continuare, nonostante tutto quello che è successo. La tradizione, vale davvero più della vita dei cavalli? Per noi le vite sono tutte preziose e vanno protette. Non ci è permesso fare molto purtroppo, possiamo sensibilizzare quante più persone possibili e continueremo a farlo finché avremo voce.
#DisertaLaGiostraDellOrso !Dalla parte dei Cavalli, sempre”.