Stampa
Visite: 1306
19-03-2021  Per cani e gatti il sonno è fondamentale. Rispettiamolo! Tutto quello che devi sapere sul riposo del tuo pet

 

Passano quasi un terzo della loro vita a dormire. E proprio come per noi la qualità e la durata del sonno incidono sulla salute e sul benessere psico-fisico. In occasione della Giornata Mondiale del Sonno, che questo anno ricorre il 19 marzo, l’Ente Nazionale Protezione Animale ricorda a tutti gli amanti degli animali tutto quello che c'è da sapere sul riposo dei nostri amici a quattro zampe. 
“Troppo spesso - afferma Meir Levy, veterinario Enpa – ci si dimentica della vitale importanza che il ruolo del sonno ha per i nostri amici a quattro zampe. Le ore di riposo variano in base alla specie, all'età anagrafica e alle dimensioni dell'animale. In media un cane adulto dorme solitamente intorno alle 14 ore, uno anziano circa 18 ore mentre il cucciolo anche 20 ore al giorno. I gatti arrivano fino a 17 ore”. I felini, infatti dormono più di qualsiasi altro mammifero, ad eccezione dell'opossum e di alcuni pipistrelli. 
Dormire bene permette ai nostri amici a quattro zampe di recuperare appieno le energie, consentendo un buon funzionamento dell'organismo, di eliminare stress e stanchezza, e incide anche sul buon umore dell’animale. “Rispettare le esigenze di riposo dei nostri animali, garantendogli condizioni di calma e tranquillità, è fondamentale per un equilibrato sviluppo muscolo-scheletrico, mentale e cerebrale. Tutti questi apparati, infatti, si sviluppano correttamente solo quando l'animale riesce a dormire a sufficienza e nelle giuste condizioni. Il sonno dunque ha un ruolo importantissimo per l'equilibrio mentale di un animale”.

Impariamo a tutelare il sonno dei nostri animali
Prima accortezza assicurarsi che il posto preferito del nostro cane o gatto per dormire sia lontano da correnti d'aria, al riparo dal freddo o dal caldo. 
La cuccia deve essere comoda, abbastanza grande per accogliere l'animale e per permettergli di girarsi e trovare la posizione preferita.
Illuminazione: se osserviamo il nostro cane o gatto ci renderemo presto conto se il nostro animale preferisce dormire in una zona d'ombra o in un punto illuminato.

Molto importante è non disturbare mai un animale che dorme. Insegnare ai nostri figli che quando il nostro pet sta dormendo bisogna lasciarlo tranquillo. D'altronde a chi piacerebbe essere svegliato di soprassalto nel bel mezzo di un riposino?
Garantire all'animale la zona comfort ideale che per i gatti può essere in posti in alto, come sul termosifone o sul davanzale mentre per i cani in punti più riparati come potrebbe essere sotto il tavolo o dietro il divano. 

Le posizioni in cui dormono i nostri cani ci raccontano molto di loro
Chi ha a casa un cane avrà sicuramente notato, e probabilmente fotografato, il suo cane mentre dorme nelle posizioni più buffe. Il modo in cui dorme però ci racconta molto di lui e di cosa vuole comunicare in quel momento;
Rannicchiato
È forse la posizione più comune, con il cane che dorme sdraiato su un fianco, le zampe raccolte sotto il corpo e la coda raggomitolata che arriva a sfiorare il muso. Si tratta di una posizione protettiva che lo aiuta a mantenere il calore corporeo. Non è una posizione da sonno profondo perché per mantenerla i muscoli sono sempre in tensione. Perfetta per i pisolini, è segno che il cane vuole isolarsi per riposarsi e non ha voglia di interagire con il mondo.
Sul fianco
Quando il cane dorme sul fianco, con le zampe distese e il corpo rilassato significa che è nella fase del sonno profondo e che si è abbandonato completamente al riposo. Si sente molto rilassato e confortato dall’ambiente circostante, sicuro di poter dormire tranquillo e di poter tenere bassa la guardia.
A pancia in giù
Tipica dei cuccioli. E’ una posizione buona per scattare, i muscoli non sono totalmente rilassati e anche per questo non è da sonno profondo ma da sonnellino.
A pancia in su
E’ considerata una posizione molto comoda ed è quella in cui il cane è più vulnerabile perché espone gli arti, la pancia, la gola e gli organi. Secondo gli esperti è tipica dei cani tranquilli, contenti e sicuri di sé, adatta al sonno profondo