Stampa
Visite: 1147
01-03-2021 Al Cras Enpa di Genova portato un marà della Patagonia. “Continuiamo a non capacitarci di come ci sia ancora chi sceglie di detenere esotici”

Un marà della Patagonia (Dolichotis patagonum) è stato portato al Cras Enpa di Genova. Si tratta di un roditore originario dell'America meridionale, diffuso sulle Ande. La bestiola è stata ritrovata per le strade di Albisola (Savona), sfuggita o forse addirittura liberata. L'animale è terrorizzato e per nulla confidente. “Ci stiamo adoperando – spiega l’Enpa di Genova – per trovargli una sistemazione adeguata che gli consenta una vita serena”.

“Continuiamo a non capacitarci – continua l’Enpa di Genova – di come ci sia ancora chi sceglie di acquistare o detenere un gran numero di specie esotiche favorendone l'allevamento o peggio il commercio. Al di là dei rilasci deliberati, su cui è meglio non commentare, il rischio che degli animali esotici fuggano dalla detenzione e periscano per condizioni ambientali non idonee è sempre alto. E quando riescono a sopravvivere, possono a loro volta diffondersi e rappresentare una grave minaccia per le specie autoctone.”