21-03-2010 Anagrafe Conigli

Dopo un anno di lavori, in collaborazione col Ministero della Sanità , apre l'Anagrafe Conigli.

Il progetto, avviato in occasione del Convegno Nazionale sulle nuove norme per gli animali d'affezione, ha dato vita al sito sito www.anagrafeconigli.it.

Lo scopo principale è quello di raccogliere tutti i dati dei conigli identificati con microchip sul territorio italiano in modo da facilitarne la rintracciabilità in caso di smarrimento e di conferire anche ai conigli lo status di animale da compagnia tutelato anche dalla macellazione.

Parallelamente, e indipendentemente dall'Anagrafe Conigli, è nato un importante progetto di censimento della popolazione lapina , in modo da poter rilevare tutti i conigli che non sono ancora stati microchippati (per maggiori informazioni visitate la sezione faq). 
Più conigli verranno censiti, più peso avrà la loro presenza e il loro diritto ad essere tutelati come animali d'affezione, esattamente come cani e gatti.

Il progetto Anagrafe Conigli è rivolto a tutti i cittadini proprietari di uno o più conigli, ai veterinari e a tutte le associazioni di tutela degli animali presenti sul territorio nazionale che abbiano in carico dei conigli. 
Solo attraverso la collaborazione tra privati, professionisti e associazioni sarà possibile fare un passo concreto verso il riconoscimento del coniglio come animale da compagnia. 
Molti hanno già aderito: fallo anche tu!

Leggi Locandina (in formato PDF)